top of page
  • eleonora379

Windsurf e Torbole, amore a prima vista




Il windsurf è uno degli sport acquatici più affascinanti al mondo, che ha attirato un gran numero di appassionati e atleti professionisti in tutto il mondo.


Uno dei luoghi più famosi per praticare questo sport è Torbole sul Garda, una città situata nella regione del Trentino-Alto Adige, in Italia. Qui, i venti forti e costanti dell'area creano le condizioni ideali per la pratica del windsurf, che ha visto la sua storia evolversi negli ultimi decenni.



La storia del windsurf a Torbole inizia negli anni '70, quando alcuni appassionati di vela hanno iniziato a sperimentare con una nuova attrezzatura che consentiva di navigare con una tavola con una vela.

Questa nuova attrezzatura, chiamata "Windsurf", venne introdotta in Italia nel 1975 e nei primi anni '80, quando l'attività veniva praticata solo da pochi appassionati provenienti principalmente dalla Germania e dall'Olanda iniziò la sua strada verso il successo, incoronando Torbole come una delle principali destinazioni del windsurf in Europa.

La combinazione di vento costante, acqua pulita e clima mite ha infatti reso la località ideale per praticare questo sport.

Nel 1982, il windsurf diventò uno sport ufficiale nel programma delle Olimpiadi, suscitando un'attenzione sempre maggiore da parte dei media e dei turisti.


Negli anni '90, la popolarità del windsurf a Torbole sul Garda crebbe esponenzialmente. In quegli anni, la città ospitava eventi sportivi internazionali come il "Mondiale di Windsurf" e la "Coppa del Mondo di Windsurf", in grado di attirare i maggiori atleti di tutto il mondo. Inoltre, la presenza di scuole di windsurf a Torbole sul Garda contribuì notevolmente alla diffusione di questo sport.


Nel 2000, la città di Torbole sul Garda fu scelta come sede del "Mondiale di Windsurf", un evento che segnò l'inizio di un nuovo capitolo nella storia del windsurf. L'evento portò in città alcuni dei migliori atleti di windsurf al mondo, che si sfidarono per il titolo di campione del mondo. La competizione si tenne in condizioni meteo difficili, ma nonostante ciò fu un grande successo, che portò a un aumento della visibilità del windsurf in tutto il mondo.


Il windsurf ha contribuito in modo significativo alla crescita turistica di Torbole sul Garda. Grazie a questo sport, la località è diventata una meta di riferimento per gli appassionati di sport acquatici e di vela, attirando turisti da tutto il mondo.



La bellezza del paesaggio e l'ospitalità dei suoi abitanti hanno fatto il resto, facendo di Torbole sul Garda una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo con un'offerta di scuole e attività sempre più ampia e variegata







Credits + Photo - Circolo Surf Torbole



bottom of page